Convegni e congressi


 

 

 

Se desiderate ricevere il testo della relazione inviate una mail a mariotpa@tin. it

 

2020

15/10/2020

Avv. Paolo Mariotti Relatore al Convegno Aida sezione lombarda sugli effetti della pandemia nella responsabilità sanitaria con una relazione sul seguente tema "Una diversa logica del concetto di salute per un nuovo risarcimento del danno non patrimoniale"

27/09/2019

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno organizzato da AIDA Sezione Sicilia sul danno alla persona con una relazione su " La valenza del “precedente” nell’evoluzione delle tabelle risarcitorie"

24/05/2019

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno organizzato da AIDA Sezione Lombarda sulla valutazione e liquidazione del danno non patrimoniale alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale con una relazione su " Tabelle milanesi e prevedibilità delle decisioni: un’utopia necessaria"

2018

8/11/2018

Avv. Mariotti, Relatore alla tavola rotonda organizzata da Medicina&Diritto, “Il corpo&l’anima”, sul tema “Danno alla persona tra personalizzazione e sofferenza: inclusività dei metodi tabellari convenzionali

18/10/2018

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno organizzato da AIDA Sezione Lombarda sulle novità sul risarcimento del danno non patrimoniale con una relazione su "La liquidazione unitaria e omnicomprensiva del danno c.d. "terminale"

18/10/2018

Avv. Raffaella Caminiti Relatrice al convegno organizzato da AIDA Sezione Lombarda sulle novità sul risarcimento del danno non patrimoniale con una relazione su "Evoluzione normativa e giurisprudenziale sul danno non patrimoniale: riflessi sui risarcimenti e sui contratti assicurativi"

5/10/2018

Avv. Raffaella Caminiti, Relatrice al Focus organizzato da Responsabilità sanitaria sull’azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria con una relazione su “Il danno da nascita indesiderata: spunti di riflessione a margine della sentenza della Corte di Cassazione sez. III civile 19 luglio 2018, n. 1951”

17/09/2018

Avv. Paolo Mariotti, Relatore ore al convegno organizzato da Risarcimento & Etica su equo compenso ed etica della professione, con una relazione dal titolo “Significativo squilibrio e clausole vessatorie”.

2/3/2018

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno su Assicuriamoci una sanità sicura: un anno dopo la Legge “Gelli” organizzato da Responsabilità sanitaria con una relazione sui danni punitivi: a che punto siamo?

2017

17/11/2017

Avv. Paolo Mariotti, Moderatore della tavola rotonda sulla possibili ricadute sui risarcimenti e sui contratti assicurativi del convegno su “I danni punitivi dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 1660172017” organizzato dall’Aida, sezione lombarda

22/9/2017

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno su Assicuriamoci una sanità sicura organizzato da Responsabilità sanitaria sul tema: Responsabilità amministrativa dopo la Legge Gelli – Osservazioni e prospettive

21/6/2017

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno sulla Legge n. 24/2017 organizzato dall’AOGOI (Assicurazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) sul tema: Che cosa cambia per la struttura sanitaria e per i professionisti dopo la Legge

 

18/5/2017

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno sulla nuova responsabilità sanitaria e l’obbligo di assicurazione dopo la legge “Gelli” organizzato da Aida Sezione lombarda sul tema: La Legge “Gelli”: una riforma solo a favore degli esercenti le professioni sanitarie?

 

2016

21/10/2016

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno sulla clausola claims made dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione organizzato da AIDA Sezione Lombardia con una relazione sulla “clausola claims made tra buona fede, abuso del diritto e meritevolezza”.

 

Avv. Raffaella Caminiti, Relatrice alla tavola rotonda sugli scenari futuri per le Compagnie, gli intermediari e i professionisti nell’ambito del convegno sulla clausola claims made dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 9140/2016 organizzato da AIDA Sezione Lombardia.

 


 

27/4/2016
Avv. Paolo Mariotti Relatore al convegno “ Alla ricerca di un equo sistema di misura, DDL Concorrenza, scatola nera e personalizzazione del danno non patrimoniale” che si è tenuto all’Università degli Studi di Milano con una relazione sulla personalizzazione del danno non patrimoniale nel disegno di legge sulla concorrenza.

 


 

2015

19/11/2015
Avv. Paolo Mariotti, Moderatore alla Tavola Rotonda dal titolo "Opinioni a confronto sul danno da perdita della vita, sulla liquidazione unitaria del danno non patrimoniale e sui risvolti assicurativi della sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 15350/2015", svoltasi nell'ambito del convegno "Il danno tanatologico, gli altri danni da morte e il danno non patrimoniale dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 15350/2015", organizzato da AIDA - Sezione Lombarda, in Milano presso la sede della Società Cattolica di Assicurazione - Soc. Coop.

 


 

19/11/2015
Avv. Raffaella Caminiti, Partecipante alla Tavola Rotonda dal titolo "Opinioni a confronto sul danno da perdita della vita, sulla liquidazione unitaria del danno non patrimoniale e sui risvolti assicurativi della sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 15350/2015", svoltasi nell'ambito del convegno "Il danno tanatologico, gli altri danni da morte e il danno non patrimoniale dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 15350/2015", organizzato da AIDA - Sezione Lombarda, in Milano presso la sede della Società Cattolica di Assicurazione - Soc. Coop.

 


 

22/05/2015
Avv. Paolo Mariotti, relatore al convegno “Il danno alla persona: approfondimenti con gli esperti”, organizzato da Medicina e Diritto presso l’Università degli Studi di Milano, Sezione Dipartimentale di Medicina Legale e delle Assicurazioni. Relazione dal titolo “Il DDL “concorrenza” e la riforma degli articoli 138 e 139 del Codice delle Assicurazioni in una visione unitaria ed indennitaria del danno non patrimoniale”.

 


 

16/1/2015

Avv. Raffaella Caminiti, Relatrice al convegno: Le novità sul risarcimento del danno alla persona tra norme e giurisprudenza costituzionale, di legittimità e sovranazionale, organizzato da Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni - Sezione Lombardia, presso la sede di Vittoria Assicurazioni S.p.A., con relazione dal titolo "Il risarcimento del danno da morte: stato dell'arte e profili critici"

 


 

16/1/2015

Avv. Paolo Mariotti, Moderatore alla Tavola rotonda dal titolo " Opinioni
a  confronto sul risarcimento del danno alla persona tra norme,  giurisprudenza e costo sociale", svoltasi nell'ambito del convegno "Le novità sul risarcimento del danno alla persona tra norme e giurisprudenza costituzionale, di legittimità e sovranazionale", organizzato da Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni - Sezione Lombardia, presso la sede di Vittoria Assicurazioni S.p.A.

 


2014

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al Convegno: "Il punto sulla valutazione e liquidazione del danno alla persona" organizzato da Medicina e Diritto in collaborazione con l’Università Statale di Milano.

 


2013

17/5/2013 

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno " IL perimetro della colpa in sanità, anche alla luce della legge “Balduzzi” e delle recenti sentenze della Cassazione", organizzato da Medicina e Diritto e Laboratorio di Responsabilità Sanitaria, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano – Sezione dipartimentale di medicina legale e delle assicurazioni, con relazione dal titolo " Oltre confine: la Medicina Difensiva e i possibili effetti della legge Balduzzi "

 


 

12/4/2013 

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno "Esiste il diritto a nascere sani? Profili giuridici clinici ed etici", organizzato da Magenta Academy s.r.l. e da SIFMED - Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, con relazione dal titolo "I rischi della medicina difensiva a fronte dell'ampliamento della tutela risarcitoria".

 


 

12/4/2013

Avv. Raffaella Caminiti, partecipazione alla Tavola rotonda dal titolo "Diritto a nascere, diritto a nascere sani o diritto a non nascere?" nell'ambito del convegno "Esiste il diritto a nascere sani? Profili giuridici clinici ed etici", organizzato da Magenta Academy s.r.l. e da SIFMED - Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, con intervento sul danno risarcibile.

 


2012

5 /10/ 2012
Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno organizzato dalla S.i.o.l.
(Società Italiana di Oftalmologia Legale) con relazione sulla responsabilità
dell'oftalmologo per distacco di retina
 


 

28 /06/ 2012

Avv Paolo Mariotti, Relatore al convegno sulla responsabilità dei professionisti: dalla facoltà all'obbligo assicurativo organizzato dall'Associazione Insurance Skills Jam con una relazione  dal titolo: Le regole di trasparenza nelle polizze di responsabilità professionale.

 


 

24 /02/ 2012

Avv. Paolo Mariotti

Relatore al convegno organizzato dall'Associazione Responsabilità Sanitaria in collaborazione con l'Università Statale di Milano sulla medicina difensiva con una relazione sul tema: " Il consenso informato: dalla tutela del paziente a quella del  medico

 


 

2011

17/10/2011

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al Convegno organizzato Insurance skills Jam su

"Clinical risk management" scenari gestionali ed assicurativi nella sanità italiana con una relazione su "La responsabilità sanitaria tra esigenze di cura del paziente e medicina difensiva"

 


 

27/05/2011

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al Convegno organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano sul tema della “Responsabilità professionale in psichiatria”, svoltosi in data 27 maggio 2011 presso l’Aula Magna Sezione Dipartimentale dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, con un intervento su “La responsabilità del primario e della struttura in psichiatria”.

 

Avv. Raffaella Caminiti, Relatrice al Convegno organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano sul tema della “Responsabilità professionale in psichiatria”, svoltosi in data 27 maggio 2011 presso l’Aula Magna Sezione Dipartimentale dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, con un intervento su “La responsabilità dello psicoterapeuta e dello psichiatra in relazione  a disturbi che gioverebbero di trattamento farmacologico


2010

19/11/2010

 

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al Convegno organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano sulla responsabilità dell’odontoiatra con un intervento sul danno risarcibile nell’ambito dell’attività odontoiatra.

 


 

Avv. Paolo Mariotti, Relatore al convegno organizzato dal Dipartimento di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Milano sulla Responsabilità sanitaria: "I punti d’approdo della giurisprudenza con una relazione sulla responsabilità della struttura sanitaria pubblica e privata e la colpa da disorganizzazione".

Avv. Raffaella Caminiti, Relatore al convegno organizzato dal Dipartimento di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università degli Studi di Milano con una relazione sulla responsabilità del primario e dello specializzando.


CONVEGNO per Avvocati RESPONSABILITÀ SANITARIA
i punti d'approdo della Giurisprudenza

in collaborazione con
www.responsabilitasanitaria.it
Venerdì, 28 Maggio 2010 ore 8.30 Aula Magna
Dipartimento di Medicina Legale e delle Assicurazioni
Università degli Studi di Milano Milano, Via Mangiagalli 37

 

scarica il programma


2009

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al convegno organizzato da Medicina e Diritto e la Facoltà di Medicina dell'Università di Milano del 23 ottobre 2009 su concepimento, gravidanza e parto: aspetti giuridici e medico-legali. Intervento sul tema "La tutela dell'embrione nella legge 40/2004 e la responsabilità di medici e strutture sanitarie".

 

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al convegno organizzato da Medicina e Diritto e la Facoltà di Medicina dell'Università di Milano del 6 febbraio 2009

IL PUNTO DI APPRODO DEL DANNO NON PATRIMONIALE

Le pronunce delle Sezioni Unite

"Il danno morale: perdita dell’autonomia risarcitoria e funzione qualificatrice del danno biologico. L’intensità della sofferenza come parametro di quantificazione del risarcimento".

Aula Magna Università degli Studi di Milano

 

scarica il programma del convegno

 


2008

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al convegno sul danno alla persona di natura patrimoniale organizzato dall'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Milano e dall'Associazione Medicina e Diritto (24 ottobre 2008) sul tema "Il danno da perdita di chance"

 


 

2007

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al convegno organizzato da Medicina e Diritto su:
"Nuovi strumenti per il risarcimento del danno alla persona" (Milano, 26 ottobre 2007)

 

2006

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al convegno "La nuova procedura di indennizzo diretto e la altre novità in materia di RC" D.P.R n. 254/2006. Regolamento Isvap n. 4/2006. D.L. n. 223/2006 . Relazione: "La richiesta di risarcimento e la procedura di offerta della nuova disciplina di indennizzo diretto." (Milano, 15 Novembre 2006)

 


Avv. Paolo Mariotti: Relatore al convegno "Il ritardo diagnostico in oncologia - Questioni giuridiche e medico legali".
Relazione
: "Problemi assicurativi" (Milano, 10 Novembre 2006)

 


Avv. Paolo Mariotti: Relatore alla Tavola Rotonda "Risarcimento danni per incidenti stradali e nuovo processo" Legge n. 102 del 21 Febbraio 2006
(Milano, 12 Aprile 2006)

 


2005

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno organizzato dell'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni sul tema "Problemi di Responsabilità Sanitaria". Relazione: "Responsabilità della struttura ospedaliere pubblica e privata."
(Milano, 11 Novembre 2005)

 


2004

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno organizzato dall’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Milano, Associazione Medico Legale Ambrosiana, Federazione Associazione Medico Legale Ambrosiana e Gruppo di studio Medicina e Diritto, sul danno alla persona alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali (2004)
 


2003

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno organizzato da The Elderly Project e Ordine degli Psicologi della Lombardia sulle questioni etiche e legali nelle residenze sanitarie assistenziali e nella cura degli anziani (2003)
 

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Congresso organizzato dall’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Milano e dal Gruppo di Ricerche e Studi Medicina e Diritto sul nuovo danno biologico (2003)
 


2002

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno organizzato da Paradigma sul risarcimento del danno biologico (2002)
 


2001

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno organizzato da Paradigma sui fondi pensione (2001)
 


1999

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Congresso organizzato dalla Camera Civile del Piemonte sulla responsabilità di avvocati, commercialisti e medici (1999)
 


1997

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno sulla responsabilità professionale del medico e la sua assicurazione organizzato dall’AIDA Sezione Piemonte (1997)
 


1996

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Congresso dell’AIDA (associazione Internazionale di diritto della Assicurazioni) sul risarcimento del danno alla persona (1996)
 


1995

Avv. Paolo Mariotti: Relatore Congresso organizzato dalla Fondazione Trabucchi sui diritti del paziente nell’acquisizione del consenso informato (1995)
 


1989

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno organizzato dall’Ania sulle opinioni, esperienze ed aspettative nei confronti delle assicurazioni sulla vita (1989)
 


Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno sui gruppi plurifunzionali nelle strategie delle banche e delle assicurazioni organizzato da Trieste Consult (1989)
 


1985

Avv. Paolo Mariotti: Relatore al Convegno insieme a Emilio Girino sulle carte di credito: profili economici, tecnologici e giuridici organizzato dalla Commissione della Comunità Europea e dal Centro Documentazione e Studi Diritto del Consumo della Camera di Commercio di Pavia (1985)